venerdì 24 agosto 2012

Sera di fine estate

Per inciso, martedì sera Batman mi ha dato tutto quello che mi aspettavo mi desse.
Grazie Batman. Grazie Nolan.
Ma ne parlerò più diffusamente anche qui (che altrove nel web ne ho già scritto) prossimamente, spero già entro il weekend.

Ora volevo solo affacciarmi al blog, prima di uscire per passare una piacevole serata di fine estate.
Malinconica. Crepuscolare. Malferma. Con quel misto di sapore acre e dolce che solo le serate delle ultime settimane di agosto hanno. Un perpetuo funanbolismo tra felicità e ansia per il futuro che un tempo era rappresentato dalla ripresa dell'anno scolastico e accademico, e ora per la fine delle ferie e il ritorno al tristo tran-tran del lavoro.
L'arrivo della sagra dedicata al Santo Patrono di Casalpusterlengo ha sempre incarnato, per me, questi ambigui sentimenti, anche quando negli ultimi anni si è evitato di recarsi nel cuore nevralgico della fiera, con il luna park ad invadere la piazza.
Con le sue luci, la sua allegria e il msuo sfarzo, in realtà è simile al trucco che imbelletta una puttana che scapperà dopo averla pagata e prima che abbia reso il servigio richiesto.
Di tutto lo sfarzo, sia per chi lo vive che per chi no, non resterà nulla già da lunedì.
E lunedì tornerò al lavoro, con un forte senso di nostalgia per queste 2 settimane e mezzo decisamente belle nella loro semplicità.

Le sere di fine estate sono così. E il caldo spasmodico fa emergere anche pensieri strani, considerazioni nefaste che uno si trova a tradimento ad assorbire, a sentire per conto terzi, e fruire come se fosse una brutta serie televisive cancellata dopo la prima stagione. Ma che continuano a mandare in inesorabile replica anno dopo anno. Lo sconquasso emotivo è forte in divenire, poi, e questo complica gli equilibri fragili che uno pensa di avere.
No, non è bello essere funanbolo tra realtà e lealtà, tra follia e cacofonia della mente altrui.
Però anche questo fa parte del gioco, nelle sere di fine estate. Non mi tiro neanche indietro, ci rido anche sopra.
E dopo un bel respiro, sono pronto a godermi una sera di fine estate. Che, comunque sia, val sempre la pena di vivere :)

2 commenti:

  1. ehm scusa l'ot... ma non sapevo come raggiungerti... da sabato ho l'account hotmail bloccato per un problema (pare) tecnico... in attesa di risolvere, se vuoi scrivermi per l'articolo, mi puoi contattare su sonostorie@gmail.com
    gracias e scusa l'intrusione (uhm... comunque su l'ultimo Nolan sto sentendo pareri discordanti... in attesa di vederlo, mi sembra comunque di poter dire che si tratta di una trilogia fonndamentale, di snodo, nel rapporto tra fumetto supereroico e cinema, sul confine tra traduzione/tradimento...)

    RispondiElimina
  2. Ma non puoi venire a farmi un Off Topic così clamoroso :P
    Scherzo, eh, il bello di Internet è che se "esisti" in più posti, sei praticamente rintracciabile sempre, in un modo o nell'altro ;)
    Spero in settimana, massimo entro il weekend, di avere tempo di dare l'occhiata "finale" al pezzo (leggendo il testo della mail, direi che il più l'abbiamo superato ;) ), poi ti rispondo sull'indirizzo che mi hai fornito :) Grazie per la segnalazione! :)

    PS: su Nolan, precipitati a vedere questo nuovo Batman, che sono curioso di sapere cosa ne pensi. Sicuramente già dai primi due film, come fai notare giustamente tu, si capisce come il regista (insieme al fratello e a Goyer) abbia di certo alzato di molto l'asticella della qualità in questo genere di film, è innegabile che il termine cinecomics sta stretto a queste pellicole. The Dark Knight Rises non fa che dimostrarlo ulteriormente, io l'ho apprezzato molto a dispetto di alcuni difetti di scrittura perché ritengo che il disegno generale sia così encomiabile da farmi chiudere volentieri un occhio su qualcosa che non fila proprio liscio... posso capire che alcuni si concentrino maggiormente su questi difetti, o sul confronto col film precedente, e svalutino questo... io lo ritengo un filmone di grandissima qualità e levatura, che chiude ottimamente una trilogia che non era facile da creare.
    Mi saprai dire :)

    RispondiElimina